Un secolo di tempo

Un secolo di tempo

Editore:

|

Categoria: Narrativa italiana, Tutti

Narrativa italiana, Tutti

TITOLO

un secolo di tempo

PAGINE 320  – STAMPA BIANCO E NERO

FORMATO 15 x 21 – € 12,00

anno 2020

AUTORE

Arnth Ponte

ISBN 978-88-98706-20-4

Tutto muove dal bisogno di raccontare della propria famiglia sulla spinta della morte della madre. Una fine dolorosa, in parte misteriosa, che costringe a non far finta di niente, a rendere onore, dignità, riconoscenza a uomini e donne.

Di ciascuno di essi – finalmente – si comprende, si ricostruisce il senso ed il valore della rispettiva esistenza, così legata alle vicende del proprio Paese, cui hanno dato tanto, al di là di ogni aspettativa, di ogni immaginazione, senza che se ne sappia, senza che sia rimasto nulla a ricordarne il passaggio, a coglierne l’impronta.

Così, ogni figura umana è anche il pretesto, la chiave per attraversare passaggi di un secolo intero, il ‘900, in forma corale, drammatica, di cui – al di là dei significati storici e delle pur trasparenti opzioni politiche – si intende cogliere la profonda, tragica banalità nei suoi riflessi sulle vite degli uomini.

L’etica e l’onore, il coraggio e la viltà, il senso del dovere ed il sacrificio, lo scuotimento frequente delle coscienze e dei valori, l’abbandono alle ondate travolgenti degli accadimenti vicini e lontani.

Cosa rimane di questa passione, di queste sofferenze? Cosa chiedono, tutti loro, che sia ricordato? Su quali pietre stiamo oggi camminando e quali tra esse sono state inconsapevolmente impiantate da loro?

Come possiamo – soprattutto come può l’autore – riuscire a dare un volto permanente a questo corteo di comparse della Storia?


Aldo Primerano Editore

Vuoi comprare questo libro?

Chiamaci al numero 06 242 8352