Gli enigmi di Gesù di Nazareth

Gli enigmi di Gesù di Nazareth

Editore:

|

Categoria: Religione, Tutti

Religione, Tutti

GENERE

Religione

TITOLO

gli enigmi di gesù di nazareth

PAGINE 96 – STAMPA BIANCO E NERO

FORMATO 15 x 21 – € 12,00

anno 2021

AUTORE

Vincenzo Pezzino

ISBN 978-88-98706-22-8

 

La vicenda di Gesù di Nazareth presenta dal punto di vista storico enigmi maggiori e minori, tuttora irrisolti. La rappresentazione che ne offrono i Vangeli è in realtà una mescolanza di storia e mito.

Gli studi storici sul maestro dei cristiani vanno così scoprendo sempre più un personaggio per certi versi differente da quello tramandato dalla dottrina.

Nonostante che i Vangeli rappresentino una sorta di Magna Charta del cristiano, le diverse modalità con le quali i fedeli si accostano a questi testi non prevedono un approfondimento specifico sul loro contenuto. È questa una grave e forse sorprendente lacuna culturale.

Il cristianesimo non è una filosofia, né il frutto dell’elaborazione di un pensiero astratto. Esso nasce da precisi fatti storici verificatisi in Palestina 2000 anni fa. Potrebbe quindi essere naturale per un cristiano sentire l’esigenza di approfondire maggiormente chi fosse realmente Gesù di Nazareth. Da questo punto di vista stupisce come così scarsa attenzione sia stata prestata all’analisi storica di quegli avvenimenti, salvo che per una ristretta cerchia di studiosi, il cui lavoro è stato però divulgato molto poco.


Leggi l´anteprima
Aldo Primerano Editore

Vuoi comprare questo libro?

Chiamaci al numero 06 24 11 356